10.30
EVENTO | La Giornata della Trasparenza torna in Camera di commercio martedì 16 dicembre 2025, nel Salone della sede storica di Cagliari. L'evento rappresenta un'occasione fondamentale per condividere con cittadini, imprese e stakeholder le attività, i progetti e gli obiettivi raggiunti dall'ente nell'ultimo mandato quinquennale.
17.00
INCONTRO | Promosso dallo Iares – Istituto Acli per la Ricerca e lo Sviluppo e dal Crei Acli – Comitato Regionale Emigrazione Immigrazione, il 15 dicembre alle 17, negli spazi di Sa Manifattura in viale Regina Margherita 33 a Cagliari, prenderà forma un confronto pubblico tra istituzioni, università e mondo della ricerca per affrontare i temi delle migrazioni universitarie e della dispersione scolastica.
9.00
INCONTRO | La Camera Arbitrale della Camera di Commercio di Cagliari–Oristano organizza un evento formativo di carattere pratico-operativo dedicato all'integrazione dell'Intelligenza Artificiale nel procedimento arbitrale e nelle professioni collegate. In un contesto in cui l'intelligenza artificiale - IA - sta rapidamente entrando negli studi legali e nelle procedure di risoluzione delle controversie, diventa essenziale fornire agli arbitri strumenti concreti per governare questa trasformazione.
9.30
WEBINAR | Digit@Donna è il percorso formativo promosso da Unioncamere per trasformare il digitale in una leva strategica per lo start-up d'impresa.
-
INCONTRO | L’11 dicembre si terrà nella sede di Confindustria un incontro dedicato alla nuova Horizontal call di Horizon Europe sul Clean Industrial Deal, pensato per la comunità italiana della ricerca e dell’innovazione. L’iniziativa, promossa da Confindustria, Apre e Mur, offrirà un’occasione concreta per approfondire i contenuti del bando e per favorire il confronto tra industria, centri di ricerca e stakeholder istituzionali.
15.00 - 17.00
WEBINAR | Il CONAI, Consorzio Nazionale Imballaggi, in collaborazione con CONFINDUSTRIA SARDEGNA e con il supporto operativo di Hyper s.r.l., propone un appuntamento esclusivo dedicato alle imprese della nostra regione, in programma per il prossimo 11 dicembre. L’iniziativa nasce in vista della scadenza del 15 dicembre, che avvia il periodo — fino al 13 febbraio 2026 — in cui è prevista l’iscrizione del terzo e ultimo gruppo di produttori di rifiuti tenuti all’adempimento RENTRI.
11.00
WEBINAR | L'impresa associata Ecoserdiana organizza un seminario tecnico “La gestione dei rifiuti: un’insidia nelle attività industriali”, che si terrà il prossimo mercoledì 10 dicembre 2025 – ore 11.00. E' possibile iscriversi entro e non oltre il 6 dicembre
9.30
WEBINAR | La Camera di commercio, attraverso la sua Azienda Speciale Centro servizi per le imprese, offre alle imprese che intendono approcciarsi ai mercati esteri l'opportunità di ampliare le proprie competenze partecipando a un corso che si propone di illustrare ai partecipanti una metodologia collaudata e pratica per avviare e condurre azioni commerciali nei mercati esteri, capaci di generare incontri efficaci con i buyers internazionali.
10.00
EVENTO | Sardegna Ricerche ha recentemente portato a termine un’approfondita analisi strategica dedicata alle società partecipate e alle strutture di ricerca pubbliche regionali parte del Parco Scientifico e Tecnologico della Sardegna, realizzata con il supporto di PriceWaterhouseCoopers (PwC). L'esito di tale studio sarà presentato il prossimo 10 dicembre presso sa Manifattura, alle ore 10.00.
10.00
EVENTO | Il prossimo venerdì 28 novembre 2025, alle ore 10.00, presso il Centro Congressi della Fiera di Cagliari, si terrà l’evento celebrativo per il centenario dell'Associazione: un momento di confronto sulla storia e sul contributo delle imprese allo sviluppo economico e sociale della Sardegna e del Paese