INDUSTRIA E UNIVERSITÀ, INSIEME PER L’INNOVAZIONE


Data: 16/07/2025

Categoria: Eventi

14.30

Martedì 16 luglio 2025, alle ore 14:30, presso la sede di Confindustria a Roma (Viale dell’Astronomia 30), si terrà l’evento “Industria e Università, insieme per l’innovazione”, promosso da CRUI e Confindustria.

Industria e università rappresentano gli attori principali della filiera dell’innovazione. Operando in pieno partenariato, costituiscono una leva strategica per la competitività del sistema Italia e dell’Europa, attraverso lo sviluppo di nuovi prodotti e servizi che, grazie a virtuosi processi innovativi, generano un impatto positivo sull’intera società.

L’incontro si pone l’obiettivo di rilanciare la partnership nazionale tra mondo accademico e industria, stimolando un confronto aperto e costruttivo e creando un’occasione di networking per esplorare sinergie nei settori strategici ed emergenti. Un dialogo mirato a proporre al sistema Paese un nuovo modello di collaborazione, capace di affrontare le sfide del futuro.

Il programma prevede quattro panel tematici dedicati a transizioni green e digitali, turismo e beni culturali, farma e biomedicale, e aerospazio. Interverranno figure di primo piano tra cui i rettori di importanti università italiane e rappresentanti di aziende leader nei rispettivi settori.

Sono previsti gli interventi istituzionali di Emanuele Orsini (Presidente Confindustria), Giovanna Iannantuoni (Presidente CRUI), Adolfo Urso (Ministro delle Imprese e del Made in Italy) e Anna Maria Bernini (Ministro dell’Università e della Ricerca). Le conclusioni saranno affidate a Riccardo Di Stefano (Delegato education e open innovation di Confindustria) e a Stefano Corgnati (Rettore del Politecnico di Torino).
Per iscriversi all'evento si rimanda al seguente LINK 

 

 

 

Realizzazione: Micro srl