Ing. Luigi Contivecchi Spa

Cave e Miniere

Ing. Luigi Contivecchi Spa
Località Macchiareddu
09032 - Assemini (CA)

 

ATTIVITÀ

Conti Vecchi gestisce le saline dello stagno di Santa Gilla per la produzione di sale marino. Il potenziale produttivo è di circa 400 mila tonnellate annue, di cui 150 mila vengono destinate all’uso alimentare e zootecnico e 250 mila ai settori industriale e del disgelo. Viste le caratteristiche qualitative e organolettiche del sale ottenuto, l’azienda è impegnata nella certificazione secondo gli standard di sostenibilità delle saline marittime e nella valorizzazione sul mercato.

La coltivazione del sale è un’arte antica e fortemente legata al ciclo della natura e delle stagioni. Il processo si realizza a partire dall’acqua di mare che ogni anno, tra aprile e maggio, viene immessa in bacini di grande estensione e bassa profondità detti “vasche evaporanti”. Ogni fase è scandita dal sapiente intervento dei salinieri che, in base all’azione del vento e del sole, stabiliscono il percorso e il deflusso dell’acqua da una vasca all’altra per favorirne l’evaporazione e, quindi, la conseguente precipitazione nel fondo del cloruro di sodio. La raccolta del sale inizia a settembre e culmina due mesi dopo con una festa dedicata e di buon auspicio per la futura stagione.

Le saline Conti Vecchi svolgono un ruolo significativo nella stabilizzazione delle emissioni di gas serra e nel mitigare gli impatti dei cambiamenti climatici. Dal 1977 sono protette dalla convenzione di Ramsar, che comprende circa 2.200 zone umide di importanza strategica internazionale per il mantenimento della biodiversità mondiale. L’oasi naturalistica è inoltre un Sito di Interesse Comunitario (SIC) ed è inserita nella rete ecologica Natura 2000.

   

 

PRODOTTI E SERVIZI

Il Fior di Sale è un sottile strato che, in assenza di vento, si forma sulla superficie nelle vasche salanti e viene raccolto a mano dai maestri salinieri con un apposito colino. E’ una varietà di sale molto pregiati, di colore bianco, iposodico e dal gusto dolce, è particolarmente apprezzato come sale gourmet. La sua raccolta è regolamentata da uno specifico disciplinare tecnico di produzione.

Il Sale Integrale si ricava da uno strato cristallizzato nel fondo di alcune vasche salanti e viene raccolto a mano con l’utilizzo di piccone e pala. È un sale gourmet che si presenta con cristalli grossi, non viene sottoposto ad alcun processo, se non l’asciugatura naturale al sole. La sua raccolta è regolamentata da uno specifico disciplinare tecnico di produzione.

Il Sale Comune per uso alimentare viene raccolto meccanicamente dal fondo delle vasche salanti e lavato negli impianti di accumulo della salina. venduto ai raffinatori locali e internazionali oppure inviato all’impianto interno di raffinazione. per i successivi trattamenti e il confezionamento in sacchi da 10 kg, 25 kg e 1.000 kg. È destinato all’industria alimentare principalmente per caseifici, salumifici e conserviere, alla grande distribuzione oppure alla zootecnia.

Il Solfato di Magnesio, detto anche sale inglese, si ottiene dalle cosiddette acque madri, drenate dai bacini salanti quando il sale si è depositato sul fondo. Viene utilizzato dai settori del tessile, delle gomme e come fertilizzante in agricoltura.

Il Cloruro di Magnesio, detto anche olio di mare, è una soluzione densa formata da magnesio e cloro. È l’ultimo prodotto del ciclo naturale dalla salina e si ottiene anch’esso dalle acque madri. È un prodotto versatile che trova uso nella talassoterapia, ma anche nell’industria alimentare o per il disgelo.

 

CONTATTI
  070 24791
  ingluigicontivecchi@legalmail.it

 

SITO WEB
  www.contivecchi.it

 

 

Realizzazione: Micro srl