
Si terrà il prossimo venerdì 28 novembre 2025, alle ore 10:00, presso il Centro Congressi della Fiera di Cagliari, l’evento di avvio delle celebrazioni del Centenario della Confindustria Sardegna Meridionale con il convegno “100 anni per le imprese – Produciamo futuro in Sardegna”.
Oltre alle centinaia di imprese provenienti da tutta la Sardegna, all’importante evento prenderanno parte autorità istituzionali nazionali e regionali, insieme a importanti protagonisti del mondo economico e accademico, a sottolineare l’importanza del dialogo tra imprese, istituzioni e territorio.
Tra gli ospiti, è prevista la partecipazione di:
L’incontro sarà moderato da Sebastiano Barisoni, giornalista economico, Vice Direttore Esecutivo di Radio24 – Il Sole 24 Ore, e sarà aperto con l’esecuzione dell’Inno nazionale a cura della Banda della Brigata Sassari.
“Guardiamo alla nostra storia non solo come un traguardo, ma come un’eredità che ci spinge in avanti – ha dichiarato il Presidente Antonello Argiolas – Progettiamo il futuro con una visione chiara: promuovere una crescita solida e competitiva, capace di generare valore duraturo per la Sardegna e per le nuove generazioni.”
Costituita il 29 novembre 1925 come prima rappresentanza stabile di un centinaio di imprenditori sardi, riuniti per affrontare le sfide dell’industrializzazione in un contesto ancora arretrato, la Confindustria Sardegna Meridionale ha sostenuto per un secolo l’evoluzione del sistema produttivo dell’isola: dalla nascita dell’industria moderna allo sviluppo dei grandi poli energetico-industriali, fino alla successiva diversificazione delle attività produttive. Dagli anni Novanta ha orientato la propria azione verso logistica, innovazione e apertura ai mercati internazionali. In questa lunga traiettoria, Confindustria Sardegna Meridionale ha accompagnato il passaggio da un’economia mineraria a una Sardegna moderna e competitiva, arrivando oggi a rappresentare 800 imprese che occupano oltre 30 mila addetti e generano un valore economico e sociale fondamentale per l’intera regione.
L’incontro costituisce un momento di celebrazione e riflessione sul ruolo delle imprese nel percorso di sviluppo economico e sociale della Sardegna, ma anche un’occasione per guardare al futuro, tra innovazione, sostenibilità e nuove sfide globali.
Nel corso dell’evento del 28 novembre sarà dedicato un importante ruolo alle scuole. All’interno del Centro Congressi della Fiera sarà allestito uno spazio, dedicato al dialogo tra studenti degli istituti tecnici superiori e imprese, pensato per favorire l’incontro tra giovani talenti e mondo produttivo, promuovendo l’orientamento, la conoscenza delle realtà aziendali e le opportunità di collaborazione future.
Al termine del Convegno sarà inoltre presentato il docufilm “Confindustria Sardegna Meridionale – 100 anni con le imprese”, che ripercorre un secolo di storia associativa e di evoluzione del tessuto produttivo sardo.