ANAS: AL VIA BANDO DA 80 MILIONI DI EURO PER INDAGINI E ATTIVITÀ ISPETTIVE DEI PONTI


ANAS: AL VIA BANDO DA 80 MILIONI DI EURO PER INDAGINI E ATTIVITÀ ISPETTIVE DEI PONTI

22/06/2023

Anas nel proprio portale comunica la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale di un bando di gara, del valore di 80 milioni di euro, per servizi di ingegneria, prove di laboratorio e indagini dei ponti di competenza Anas, che si somma ai 44 milioni di euro banditi a febbraio per le gallerie.

L’obiettivo dell’Azienda è applicare le tecnologie più avanzate per lo svolgimento delle attività ispettive e di controllo delle infrastrutture, sulla base delle indicazioni fornite dalle “Linee Guida per la classificazione e gestione del rischio, la valutazione della sicurezza ed il monitoraggio dei ponti esistenti” del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti. In tal modo, viene evidenziato, nelle attività di ispezione delle opere sarà possibile disporre di strumenti sempre più efficaci di monitoraggio e, di conseguenza, programmare i necessari interventi manutentivi.

L’appalto è suddiviso in 16 lotti, sulla base delle Strutture Territoriali di Anas. Per la Sardegna (lotto 15) sono stanziati 5 milioni di euro.

Al fine di garantire la massima tempestività dell’avvio delle attività, tutti i lotti verranno attuati mediante lo strumento dell’Accordo Quadro.

Le offerte digitali, corredate di tutta la documentazione richiesta per ciascuna gara, dovranno pervenire, a pena di esclusione entro le ore 12 del 17 luglio 2023, sul Portale Acquisti di Anas (https://acquisti.stradeanas.it) dove, alla sezione Bandi e avvisi, potranno essere consultate le informazioni dettagliate su tutti i bandi di gara.

 

 

 

Realizzazione: Micro srl