Si è svolta oggi a Cagliari l’Assemblea Generale della Confindustria Sardegna Meridionale, che ha segnato l’apertura ufficiale delle celebrazioni per il Centenario dell’Associazione, alla presenza del Presidente nazionale di Confindustria, Emanuele Orsini.
Durante l’Assemblea, Antonello Argiolas, storico imprenditore del comparto Alimentare, è stato riconfermato Presidente della Confindustria Sardegna Meridionale.
Con lui, Francesca Argiolas, dell’omonima prestigiosa azienda vitivinicola, è stata eletta Vice Presidente vicaria.
Definita anche la nuova squadra dei Vice Presidenti incaricati per area tematica: Carlo Guarrata (Saras) per la Transizione energetica; Davide Garofalo (Portovesme Srl) per gli Investimenti per lo sviluppo; Barbara Porru (Andesiti) per Aree industriali, economiche e doganali; Andrea Scroccu (Entusa Srl) per Relazioni industriali e sicurezza sul lavoro; Cristiana Vinci (Vinci&Campagna) per la Continuità territoriale aerea e marittima.
Presenti anche il Sindaco di Cagliari Massimo Zedda, la Presidente della Regione Alessandra Todde e l’Assessore all’Industria Emanuele Cani.
Nel suo intervento, il Presidente Argiolas ha ribadito la centralità del ruolo dell’Associazione in un contesto economico in evoluzione, sottolineando l’importanza di garantire pari condizioni di competitività alle imprese sarde rispetto al resto del Paese. Tra le priorità evidenziate: digitalizzazione, investimenti, credito, capitale umano e rafforzamento del rapporto tra mondo produttivo e sistema formativo.
Il Presidente di Confindustria, Emanuele Orsini, ospite d'eccezione dell'evento, ha assicurato l’impegno di Confindustria nazionale sui temi chiave per la Sardegna, a partire da energia, trasporti e continuità territoriale, quest’ultima gravemente penalizzata dagli effetti della Direttiva ETS, che ha già comportato un aumento del 30% dei costi di trasporto marittimo.
L’Assemblea è stata anche occasione per inaugurare ufficialmente le celebrazioni per il Centenario dell’Associazione, confermando l’avvio di una nuova fase proiettata al futuro, incentrata sul dialogo tra generazioni, l’innovazione e una rappresentanza sempre più vicina alle imprese e alle persone.
E' possibile recuperare la diretta della seconda parte dell'Assemblea al seguente link: ASSEMBLEA GENERALE CONFINDUSTRIA SARDEGNA MERIDIONALE - 24 LUGLIO 2025