APERTURA SPORTELLO FONDO PER IL SOSTEGNO DELLA TRANSIZIONE INDUSTRIALE


APERTURA SPORTELLO FONDO PER IL SOSTEGNO DELLA TRANSIZIONE INDUSTRIALE

10/10/2023

Oggi martedì 10 ottobre alle ore 12 verrà aperto lo sportello del fondo per il sostegno alla transizione industriale e le imprese interessate potranno presentare domanda tramite il portale di INVITALIA soggetto gestore.

Con una dotazione di 300 milioni di euro di cui il 50% riservato alle imprese energivore, obiettivo del Fondo è quello di favorire l’adeguamento del sistema produttivo italiano alle politiche europee sulla lotta ai cambiamenti climatici.

Pertanto, le iniziative potranno riguardare: maggiore efficienza energetica, Impianti energetici per autoconsumo, uso efficiente delle risorse.

La presentazione della domanda, qualora si intenda perseguire tutti gli obiettivi su descritti è unica, e possono presentare domanda tutte le tipologie di imprese presenti sul territorio ubicate nelle zone A e C e relativamente ai settori manifatturiero ed estrattivo.

Si ricorda che i programmi devono mirare esclusivamente a obiettivi di miglioramento dei processi esistenti in termini di tutela ambientale e pertanto non sono ammessi interventi di aumento di capacità produttiva o di adeguamento a normative UE in vigore o norme cogenti.

I progetti di importo compreso tra 3 milioni di euro e 20 milioni di euro devono essere avviati successivamente alla presentazione della domanda di accesso al Fondo, ed essere realizzati entro 36 mesi dalla data di concessione del contributo.

Il contributo a fondo perduto varia a seconda della tipologia di progetto di investimento realizzato (30% al 50% delle spese ammissibili) e a seconda della tipologia di progetto e della dimensione d’impresa.

Stante l’articolazione dello strumento, istituito con la finanziaria 2022, Invitalia ha messo a disposizione un numero verde per l’assistenza di primo livello 800775397, mentre richieste di assistenza ed appuntamenti potranno essere inviate compilando il contact form nell’Area riservata del sito di INVITALIA.

Lo sportello per la presentazione delle domande chiuderà il prossimo 12 dicembre alle ore 12.

 

 

 

Realizzazione: Micro srl