Confronto tra ANCI e Confindustria sul Pnrr. Argiolas: "Fondamentale spendere efficientemente le risorse per rilanciare sviluppo e attrarre investimenti".


Confronto tra ANCI e Confindustria sul Pnrr. Argiolas: "Fondamentale spendere efficientemente le risorse per rilanciare sviluppo e attrarre investimenti".

10/03/2023

Il Presidente di Confindustria Sardegna Meridionale Antonello Argiolas, ha partecipare all'incontro di confronto tra sindaci delle Città metropolitane e Confindustria sul Pnrr di giovedì 9 marzo, nelle sede nazionale dell'ANCI a Roma. 

Al centro della discussione la necessità di stringere un’alleanza tra amministratori locali e imprenditori, per sfruttare fino in fondo la grande opportunità del PNRR, non limitandosi alla realizzazione delle opere previste, ma progettando lo sviluppo della crescita del Paese anche oltre la scedenza del 2026. All'incontro hanno partecipato i sindaci delle 14 Città Metropolitane, tra i quali il sindaco di Cagliari Paolo Truzzu, e i rappresentanti delle articolazioni territoriali di Confindustria, con il presidente dell’ANCI e sindaco di Bari, Antonio Decaro, e il presidente nazionale di Confindustria, Carlo Bonomi.

Argiolas ha richiamato la necessità di uno sforzo collettivo affinché Cagliari e la Sardegna riescano, nonostante i tempi estremamente ristretti e le carenze di risorse umane disponibili, a spendere le risorse del PNRR in maniera efficiente e coordinata per superare le recenti gravi crisi e rilanciare le opportunità di sviluppo ed attrarre nuovi investimenti produttivi.

Per il Presidente di Confindustria Carlo Bonomi “la collaborazione tra il sistema pubblico e quello privato è fondamentale per la realizzazione del Piano. Per l’Italia l’attuazione del PNRR è il banco di prova per dimostrare la propria credibilità in Europa” . Bonomi ha auspicato alcune modifiche necessarie per adeguare il piano alle nuove necessità del Paese, senza intaccare il processo di riforma e agendo sul versante degli investimenti. 

 

 

 

 

Realizzazione: Micro srl