DA OGGI AL VIA LE DOMANDE SUL JTF PER INCENTIVI ALLE PMI PER IL MIGLIORAMENTO DELLE PERFORMANCE ENERGETICHE


DA OGGI AL VIA LE DOMANDE SUL JTF PER INCENTIVI ALLE PMI PER IL MIGLIORAMENTO DELLE PERFORMANCE ENERGETICHE

15/09/2025

Da oggi 15 settembre alle ore 10.00 e sino al alle ore 12:00 del prossimo 04 novembre 2025, le PMI che risiedono nel territorio del Sulcis, in uno dei comuni rientranti nel Programma nazionale del Just Transition Fund Italia 2021-2027, potranno presentare domanda sul bando relativo all’azione 1.2 Incentivi alle PMI per il miglioramento delle performance energetiche, tramite la piattaforma SIPES della Regione Autonoma della Sardegna.

Il bando, che prevede uno stanziamento di ben 11.000.000 di €  è finalizzato ad Interventi di installazione di impianti di produzione di energia da FER e di impianti di accumulo finalizzati all’autoconsumo, all’ efficientamento degli edifici dell’impresa che portino a un miglioramento reale in termini di energia primaria, all’ efficientamento volto al risparmio energetico dei processi industriali anche attraverso lo sviluppo innovativo degli stessi, compresa l’ingegnerizzazione di nuove linee di produzione efficienti.

Trattasi di Sovvenzione a fondo perduto in termini di ESL, mentre il regime può esser scelto dall’impresa nell’ambito del GBER o De minimis.

Investimento in regime GBER Minimo: 20.000 euro – Massimo: 500.000, mentre in De Minimis Minimo 20.000 euro – Massimo: sino al tetto concedibile.

Possono presentare domanda le imprese rientranti nei seguenti codici ATECO:

Lettera B. Attività estrattive categorie 8.11 Estrazione di pietre ornamentali, calcare, pietra di gesso, ardesia e altre pietre; 8.12 Estrazione di ghiaia, sabbia, argilla e caolino;

Lettera C. Manifattura - categorie da 10 a 33;

Lettera I -.Attività dei servizi di alloggio e ristorazione - categoria 55.1 Servizi di alloggio di alberghi e simili;

Lettera S. Attività artistiche, sportive e di divertimento – categoria 93.11 Gestione impianti sportivi;

Lettera T - Altre attività di servizi: categoria 95.31.10 Riparazione e manutenzione meccanica, elettrica ed elettronica di autoveicoli; 95.31.20: Riparazione e manutenzione di carrozzerie di autoveicoli; categoria 96.1 Servizi di lavaggio.

La procedura valutativa è sportello (selezione in ordine cronologico di presentazione delle domande di agevolazione previa valutazione di ammissibilità).

Per conoscere tutti i dettagli, il bando, le determine e le relative FAQ, vai al link https://www.regione.sardegna.it/atti-bandi-archivi/atti-amministrativi/bandi/17520531667538

 

 

 

Realizzazione: Micro srl