Forum "Insieme per lo Sviluppo": l'intervento del Presidente Argiolas all'incontro del sistema associativo con Carlo Bonomi


Forum "Insieme per lo Sviluppo": l'intervento del Presidente Argiolas all'incontro del sistema associativo con Carlo Bonomi

23/05/2023

L’incontro organizzato da Confindustria Sardegna nella giornata di lunedì 22 maggio, è stato una grande opportunità per discutere dei temi caldi per lo sviluppo economico e sociale del territorio. Il numero uno degli industriali italiani ha ascoltato gli interventi degli imprenditori per comprendere le sfide e le necessità delle aziende sarde, ribadendo l’impegno della Confindustria nell’ascolto e nella rappresentanza delle istanze provenienti dai territori.

Tra i temi evidenziati dal Presidente di Confindustria Sardegna Meridionale, Antonello Argiolas, il nodo legato alla continuità territoriale e i trasporti aerei e marittimi per passeggeri e merci, la mancanza di infrastrutture e fonti energetiche adeguate e una minore densità di mercato che frena la piena competitività e la crescita economica dell’Isola. Da qui l’impegno dell’Associazione nell’accompagnare le imprese ad affrontare le difficoltà e cogliere le opportunità di rilancio come quelle messe in campo dal PNRR. Il Presidente Argiolas ha posto l’attenzione anche sulla necessità di snellire le procedure burocratiche attraverso la semplificazione normativa, l’implementazione di procedure digitali e l’adozione di best practice che favoriscano efficienza e trasparenza.

                                     

L’incontro è proseguito nel pomeriggio con un focus sulla candidatura italiana ad ospitare in Sardegna, a Lula, l’Einstein Telescope: interferometro di terza generazione per la misurazione delle onde gravitazionali. Un’opera assolutamente straordinaria sul piano scientifico, tecnologico ed industriale, che può rappresentare per l’Italia e per la Sardegna: un’occasione irripetibile di sviluppo economico e sociale.

Ai saluti del Presidente della Confindustria regionale de Pascale, sono seguiti quelli del sindaco di Cagliari Paolo Truzzu. Sono intervenuti nel dibattito il Vicepresidente di Confindustria Vito Grassi, l’Assessore degli Affari generali, Personale e Riforma della Regione Andreina Farris. In collegamento hanno portato il loro contributo il Ministro del Lavoro e delle Politiche sociali Marina Elvira Calderone e il Ministro dell’Università e della Ricerca Anna Maria Bernini. Il forum è proseguito con gli interventi tecnici di Alessandro Aresu, Capo della Segreteria tecnica del MIUR, di Fernando Ferroni, membro del Comitato scientifico per la candidatura dell’Italia dell’ET e Alessandro Cardini Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, a concludere il contributo di Michele Cossa, Consigliere regionale della Sardegna.

 

 

 

Realizzazione: Micro srl