Il Global Service per la manutenzione delle strade di Cagliari


Il Global Service per la manutenzione delle strade di Cagliari

15/02/2023

Il nuovo Global Service avrà la durata di tre anni e l’obiettivo principale di intervenire sulla rete viaria del Comune di Cagliari, che comprende 600 chilometri di rete stradale, cinquanta opere d'arte e 40 chilometri di piste ciclabili.

Il costo dell’appalto è di 12,9 milioni e prevede la sistemazione dei marciapiedi, della segnaletica orizzontale e l'allargamento delle competenze degli appaltatori anche agli ascensori cittadini, per i quali è previsto anche un servizio di pronto intervento che garantisce l'operatività degli operai entro venti minuti dalla segnalazione e sarà garantito ventiquattro ore al giorno per tutto l'anno.

Gli interventi partono da un monitoraggio effettuato in città con importanti tecnologie: un apparecchio laser ha girato la città per rilevare flussi di traffico, situazioni a rischio e immagini e, in base ai dati raccolti, si potrà intervenire partendo dalle situazioni più critiche e dalle zone maggiormente frequentate dagli automobilisti. Particolare cura sarà dedicata anche alle opere come ponti, viadotti, sottopassi e muri di contenimento presenti a Cagliari, circa una cinquantina.

Oltre agli interventi già individuati, che verranno avviati in base alle urgenze emerse, sarò possibile procedere in base alle segnalazioni che arriveranno al numero verde e che potranno confluire in una piattaforma trasparente che permetterà ai cittadini di conoscere lo stato dell'arte legato alle segnalazioni stesse

Tra le novità del nuovo appalto non solo il fatto che il corrispettivo verrà riconosciuto solo sulla base degli obiettivi raggiunti e sulla qualità dei lavori eseguiti, ma anche il passaggio della gestione dei sinistri dall'Amministrazione all'appaltatore. Alcuni interventi sono già in corso, tra cui quelli di via Dante e viale Buoncammino, i prossimi saranno quelli di viale Trieste a febbraio e via Roma, forse a marzo.

 

 

 

Realizzazione: Micro srl