On line il sito DIHCUBE: tutti i servizi del primo polo italiano per la digitalizzazione del settore delle costruzioni


On line il sito DIHCUBE: tutti i servizi del primo polo italiano per la digitalizzazione del settore delle costruzioni

28/04/2023

La digitalizzazione e l’innovazione nei processi costruttivi sono al centro del futuro del settore delle costruzioni. DIHCUBE, Digital Italian hub for Construction and Built Environment è il polo italiano per l’innovazione nel mondo delle costruzioni che punta ad accrescere i livelli di digitalizzazione del settore attraverso servizi rivolti a tutta la filiera e che opererà su tutto il territorio nazionale grazie all’azione del Sistema territoriale Ance. Cofinanziato dalla Commissione europea, è composto da una squadra di 12 partner in grado di offrire servizi a piccole e medie imprese, pubblica amministrazione, professionisti e produttori di materiali.

La vera sfida di DIHCUBE sarà quella di realizzare gli strumenti adatti a creare un collegamento tra le diverse fasi del processo edilizio: ideazione, progettazione, gestione di cantiere, logistica e approvvigionamento materiali.

DIHCUBE rappresenterà anche il collegamento italiano con la rete europea EDIH (European Digital Innovation Hub) composta da 6 hub delle costruzioni (Belgio, Finlandia, Spagna, Germania, Polonia e Portogallo) e potrà contare anche su collaborazioni di lungo periodo con Enti europei del settore.

Il sito può essere visitato al seguente link: https://www.dihcube.eu/progetto/

 

 

 

Realizzazione: Micro srl