REGIONE SARDEGNA: OLTRE 270 MILIONI PER I LAVORI PUBBLICI


REGIONE SARDEGNA: OLTRE 270 MILIONI PER I LAVORI PUBBLICI

17/11/2023

La Giunta regionale ha destinato circa 272 milioni di euro per interventi in lavori pubblici nel disegno di legge della variazione di bilancio passata al vaglio della Terza commissione e che, la prossima settimana, sarà discussa in Consiglio regionale.

Tra le misure di maggior risultano l’incremento della dotazione finanziaria a favore dei Comuni per la viabilità locale, con ulteriori 10,7 milioni di euro rispetto agli oltre 100 milioni già stanziati, e per la riqualificazione dei centri urbani, con circa 9,7 milioni di euro.

Sono stati inoltre destinati 40 milioni di euro per le opere immediatamente cantierabili, per le quali la scadenza dei termini indicati dal mutuo infrastrutture richiedeva il reperimento di nuove risorse, e  milioni per il completamento dell’iter progettuale della Trasversale sarda Oristano-Tortolì e, per la viabilità delle aree montane di Meana Sardo, Desulo e Ovodda, sono stati assegnati complessivamente 4 milioni di euro, risorse  aggiuntive rispetto ai 6,5 milioni di euro destinati alla Cossatsu-Tascusì.

Tra gli altri interventi inseriti nel disegno di legge: 10 milioni di euro per le caserme dell’Arma dei Carabinieri e per le questure, che si aggiungono alle risorse già stanziate in precedenza; 10 milioni per la galleria di Mughina, a Nuoro, chiusa da tempo per problemi strutturali che hanno richiesto l’intervento finanziario della Regione; 20 milioni per la realizzazione di reti di drenaggio in ambiti urbani e 2,5 milioni per il sistema di canali nel centro abitato di Zerfaliu.

Tra gli investimenti più consistenti indicati nel disegno di legge in argomento si evidenziano 100milioni di euro per la cantierizzazione delle opere di mitigazione del rischio idrogeologico a Olbia. Infine, uno degli interventi più qualificanti è la previsione di 22,5 milioni per la progettazione e la realizzazione di nuove centrali idroelettriche.

 

 

 

Realizzazione: Micro srl