RENTRi E LA COMPLIANCE NORMATIVA IN TEMA DI GESTIONE RIFIUTI. I PROSSIMI ADEMPIMENTI PER LE IMPRESE


RENTRi E LA COMPLIANCE NORMATIVA IN TEMA DI GESTIONE RIFIUTI. I PROSSIMI ADEMPIMENTI PER LE IMPRESE

10/04/2024

Webinar gratuito

RENTRi e la compliance normativa in tema di gestione rifiuti. I prossimi adempimenti per le imprese

Il CONAI, Consorzio Nazionale Imballaggi, nell’ambito della rinnovata collaborazione con le Associazioni territoriali di CONFINDUSTRIA e con il supporto operativo di Hyper s.r.l. anche per tutto il 2024, propone una serie di roadshow in tema ambientale, nell’ambito del quale il primo nuovo appuntamento è fissato per il prossimo mercoledì 17 aprile dalle ore 10.00 alle 12.00.

Il webinar sarà incentrato sull’ approfondimento sul tema della tracciabilità dei rifiuti come occasione per la verifica della conformità agli obblighi normativi dell’intera gestione rifiuti in azienda.

Come noto, il 2024 è l’anno in cui le aziende devono adeguarsi all’avvio operativo del Registro Elettronico Nazionale per la Tracciabilità dei Rifiuti (RENTRi), la piattaforma che dovrà raccogliere e rendere disponibili in via telematica le informazioni sui rifiuti prodotti e gestiti dai soggetti obbligati. Le prime iscrizioni partiranno a dicembre del 2024, con l’obbligo di tenuta dei registri digitali a partire dal febbraio successivo: appuntamenti improrogabili ai quali tutti gli operatori interessati dovranno farsi trovare pronti.

Relatore del webinar l’Avvocato Chiara Fioreavvocato Managing Partner di Ambiente Legale STA, che fornirà consigli pratici e suggerimenti su come evitare i rischi di non conformità rispetto ai nuovi obblighi da rispettare.

Verrà offerta alle imprese una declinazione operativa delle disposizioni normative dei quattro provvedimenti pubblicati nel 2023:

  • il decreto legislativo n. 213/2022, che apporta modifiche a norme in tema di rifiuti ed imballaggi;
  • il decreto ministeriale n. 59/2023, sul nuovo sistema di tracciabilità dei rifiuti e registro elettronico nazionale (RENTRi);
  • il decreto direttoriale n. 97 del 22 settembre 2023 sulle scadenze per l'operatività del sistema relative all'adozione dei nuovi modelli di registro e FIR e sulle tempistiche di iscrizione al RENTRi;
  • il decreto direttoriale n. 143 del 6 novembre 2023 sulle procedure operative per la trasmissione dei dati al Registro elettronico nazionale per la tracciabilità dei rifiuti (RENTRI), le modalità di accesso e di iscrizione da parte degli operatori al RENTRi, i requisiti informatici per garantire l’interoperabilità e le modalità di funzionamento degli strumenti di supporto messi a disposizione degli operatori.

Saranno quindi analizzate:

  • le responsabilità degli operatori e i rischi di non conformità rispetto ai nuovi obblighi da rispettare;
  • il concetto di unità locale;
  • il concetto di Utente e di Incaricato;
  • il nuovo registro e le istruzioni di compilazione;
  • il nuovo FIR e le istruzioni di compilazione;
  • le scadenze per l’avvio del nuovo sistema di tracciabilità RENTRi.

Infine, verrà riservato un ampio spazio alle Domande & Risposte.

Per ulteriori informazioni rivolgersi ai nostri uffici (Dott.ssa M.Cristina Rivara, tel. 07060428228 –  e-mail: economici2@assindca.it)

 

 

 

Realizzazione: Micro srl