Report su infrastrutture trasporti interni del centro Studi Confindustria Sardegna


Report su infrastrutture trasporti interni del centro Studi Confindustria Sardegna

02/02/2026

Report mensile del Centro Studi di Confindustria Sardegna che, questo mese,  contiene una analisi sul deficit infrastrutturale della Sardegna per quanto riguarda il sistema stradale e ferroviario interno.

Si tratta di uno studio che analizza quantitativamente le condizioni delle infrastrutture di trasporto dell’isola e il loro impatto sullo sviluppo economico e territoriale.

L’assenza totale di infrastrutture autostradali e una rete ferroviaria priva di elettrificazione, di servizi a lunga percorrenza e di livelli di velocità competitivi, si traducono in una struttura incapace di funzionare come sistema territoriale integrato.

In ampie aree dell’isola, in particolare nella parte centrale ed orientale, i tempi di accesso agli snodi infrastrutturali di trasporto risultano sistematicamente molto più elevati rispetto al resto del Paese, configurando vere e proprie aree di isolamento funzionale per persone e merci.

Il report del Centro Studi Confindustria Sardegna mette quindi in relazione tale quadro infrastrutturale con le dinamiche economiche, evidenziando la correlazione tra livelli di accessibilità e reddito pro-capite.

Le elaborazioni indicano che l’aumento dei tempi medi di percorrenza è associato in Sardegna a una riduzione del reddito pro capite e che il deficit infrastrutturale rappresenta per alcuni territori dell’isola un fattore strutturale di penalizzazione socioeconomica.

Dalle nostre stime, ogni minuto in più nei tempi di percorrenza in Sardegna è associato a una riduzione complessiva del reddito annuale, considerando un milione di contribuenti residenti, compresa tra i 70 e gli 85 milioni di euro/anno.

Pur senza imputare relazioni causali dirette, l’evidenza statistica suggerisce che l’inefficienza della rete di trasporto non incide solo sulla mobilità, ma rappresenta un vincolo economico strutturale che limita le opportunità di sviluppo, frammenta i mercati locali, riduce la competitività delle imprese e comprime il potenziale dei territori interni.

 

Report (PDF - 455.6 KB)

 

 

Realizzazione: Micro srl