SUPERBONUS, ANCE: DA ISTAT E EUROSTAT VIA LIBERA SBLOCCO TUTTI CREDITI INCAGLIATI


SUPERBONUS, ANCE: DA ISTAT E EUROSTAT VIA LIBERA SBLOCCO TUTTI CREDITI INCAGLIATI

01/03/2023

Si riporta di seguito il comunicato divulgato dall’Ance agli organi di stampa a commento delle note Istat e Eurostat sui crediti derivanti sai bonus edilizi.

SUPERBONUS, ANCE: DA ISTAT E EUROSTAT VIA LIBERA SBLOCCO TUTTI CREDITI INCAGLIATI

Confermata la contabilizzazione dei crediti da bonus edilizi negli esercizi di bilancio passati. Nel ’21-’22 Istat certifica che le costruzioni sono state il vero motore dell’economia del Paese

“I pareri di Istat e Eurostat hanno chiarito una volta per tutte che i crediti derivanti dai bonus edilizi sono già stati contabilizzati nel bilancio dello Stato e quindi, come sosteniamo da tempo, possono e devono essere pagati subito alle famiglie e alle imprese dell’edilizia”. È il commento della Presidente Ance, Federica Brancaccio, alle comunicazioni fornite oggi dagli istituti di statistica.

“Quelle stesse imprese”, spiega la Presidente Ance “che, come certifica l’Istat, hanno trainato il Pil del 2021 e del 2022 (+20,7% e +10,2% il valore aggiunto delle costruzioni nei due anni) e che, se messe in condizioni di operare, possono fornire un apporto determinante anche alla crescita del 2023”. Si tratta di numeri che fanno ben comprendere il valore e il peso del settore delle costruzioni per la tenuta socio economica del Paese.

“Per questo emerge con ancora più forza” conclude Brancaccio “la necessità di risolvere il problema della liquidità delle imprese e delle famiglie così da non vanificare lo sforzo che è stato fatto per spingere l’economia”.

 

 

 

Realizzazione: Micro srl