TAVOLO DI PROGETTAZIONE TERRITORIALE: I PRIMI PASSI PER LA COSTITUZIONE DI UNA COMUNITÀ ENERGETICA RINNOVABILE - CER


TAVOLO DI PROGETTAZIONE TERRITORIALE: I PRIMI PASSI PER LA COSTITUZIONE DI UNA COMUNITÀ ENERGETICA RINNOVABILE - CER

13/03/2024

Il 19 Marzo 2024 presso la Sala Conferenze Centro Servizi CACIP - Macchiareddu Assemini si terrà un incontro sulla La transizione energetica che assume una rilevanza particolare quando viene affrontata a livello locale, coinvolgendo attivamente gli attori della comunità,coinvolgendo attivamente gli attori della comunità, favorendo la partecipazione diretta e responsabile delle imprese, associazioni, istituzioni locali e cittadini. 

Il Tavolo di progettazione costituisce un momento di incontro tra soggetti interessati all’avvio di Comunità energetiche (CER) sul territorio ed esperti in tema di energia a disposizione per offrire un supporto tecnico nella fase di progettazione operativa, con l’obiettivo di individuare raccogliere i fabbisogni specifici e definire i primi passi operativi per la costituzione della CER, alla luce delle recenti novità normative.

A conclusione dell’incontro verranno condivise le principali evidenze per poter proseguire verso la realizzazione di una CER.

L'iniziativa fa parte del progetto Transizione Energetica promosso dalla Camera di Commercio Cagliari-Oristano in collaborazione con Dintec - Consorzio per l'Innovazione Tecnologica.

Programma

Saluti e interventi introduttivi

Cristiano Erriu, Segretario Generale - Camera di Commercio Cagliari-Oristano

Barbara Porru, Presidente Consorzio Industriale Provinciale di Cagliari 

Interventi tecnici

Ing. Massimo Carbone, Esperto Dintec

Ing. Emilio Ghiani, Università degli Studi di Cagliari

 

 

Locandina (PDF - 306.69 KB)

 

 

Realizzazione: Micro srl