WELCOME. WORKING FOR REFUGEE INTEGRATION". CONFINDUSTRIA E REGIONE SARDEGNA PRESENTANO IL PREMIO UNHCR PER LE IMPRESE SARDE CHE FAVORISCONO L’INTEGRAZIONE DEI RIFUGIATI


WELCOME. WORKING FOR REFUGEE INTEGRATION". CONFINDUSTRIA E REGIONE SARDEGNA PRESENTANO IL PREMIO UNHCR PER LE IMPRESE SARDE CHE FAVORISCONO L’INTEGRAZIONE DEI RIFUGIATI

27/09/2023

Welcome. Working for refugee integration” è il progetto attraverso il qualel'UNHCR, Agenzia ONU per i rifugiati, in collaborazione con il Ministero del Lavoro e Confindustria  premia le imprese che si impegnano per favorire percorsi virtuosi di integrazione lavorativa dei beneficiari di protezione internazionale.

Il Premio è stato presentato dall’Assessore Regionale del Lavoro Ada Lai, dal Presidente di Confindustria Sardegna Maurizio De Pascale e dal Capo Ufficio UNHCR Milano, Marcello Rossoni.

Da oggi è infatti possibile anche per le Aziende Sarde  candidarsi e partecipare alla sesta edizione (2023) di Welcome. Working for refugee integration, il progetto attraverso il quale l’UNHCR, Agenzia ONU per i rifugiati, premia con un logo appositamente realizzato le imprese che si sono distinte per aver favorito l’integrazione dei rifugiati nel mercato del lavoro e le associazioni che le hanno sostenute nella realizzazione di percorsi di inclusione efficace.

In cinque edizioni, l’UNHCR ha assegnato il logo Welcome. Working for refugee integration a oltre 500 aziende, certificando il loro impegno nel creare una società più inclusiva e sensibile ai bisogni di chi è stato costretto ad abbandonare il proprio paese a causa di guerre, conflitti e persecuzioni, valorizzandone competenze e talenti.

Sono previsti due diversi riconoscimenti: il logo Welcome. Working for refugee integration 2023 e il logo We Welcome 2023. Il primo è destinato alle aziende che hanno assunto richiedenti asilo e beneficiari di protezione internazionale o ne hanno favorito l’inserimento lavorativo attraverso programmi di tirocinio e di formazione. Tutte le realtà impegnate a vario titolo nel mercato del lavoro (associazioni di categoria, camere di commercio, servizi per il lavoro pubblici e privati, associazioni e cooperative, sindacati, ecc.) che, tra il 1 dicembre 2022 e il 30 novembre 2023, hanno favorito la presentazione di almeno una domanda per il premio Welcome. Working for refugee integration da parte di un’azienda selezionata per ricevere il premio nella presente edizione, potranno invece candidarsi a ricevere il logo We Welcome.

Nella valutazione delle candidature, saranno tenute in particolare considerazione  le attività di supporto e promozione all’inserimento lavorativo dei richiedenti asilo o rifugiati particolarmente innovative e di successo.

Il termine per partecipare al bando è il 30 novembre 2023. Leggi il regolamento prima di inviare la tua candidatura.

Per maggiori informazioni sull’inclusione dei vantaggi dei rifugiati in aziende leggi la Guida alle imprese per l’inserimento lavorativo dei rifugiati, curata da UNHCR

 

 

 

Realizzazione: Micro srl